Inserito da redazione il 6 giugno 2014

clementino e sangue mostroA pochi giorni dalla pubblicazione sul web sfiora le 30mila visualizzazioni: si tratta di “Rinascimento”  il nuovo video dei SANGUE MOSTRO che vede la partecipazione di Clementino. In questa combo fatale le radici della vecchia e della nuova scuola si incontrano su un beat ultra funk, un tributo incrociato alle migliori produzioni che nel corso degli ultimi venti anni hanno reso inimitabile la scuola rap napoletana, facendola rinascere dalle proprie ceneri.

Per questo terzo singolo estratto da Cuo Rap (pubblicato dalla label indipendente Jesce Sole) la crew si avvale della partecipazione di Clementino che ritorna in una location a lui cara, quella di Città della Scienza considerata come un punto di partenza,  proprio questo era  infatti il set di “‘O vient” il brano che lo ha fatto conoscere al grande pubblico.  Rinascimento” nasce dall’esigenza di dare un segnale a tutti quei ragazzi che non devono rimanere fermi a guardare ma devono credere nei propri sogni e nelle proprie passioni costruendo giorno dopo giorno il proprio futuro.

Il titolo si sposa perfettamente con il destino di strutture come Città della Scienza che, avendo subito un destino infausto, hanno bisogno di ritrovare le energie giuste per rialzarsi e rinascere.

E’ chiaramente una canzone di speranza scritta in un momento particolare per la città di Napoli sempre alla ribalta per gli aspetti negativi, ma che, a dispetto dei disfattisti, sta trovando sempre più un riscatto grazie alla musica, quella graffiante, tagliente e ironica dei rapper newpolitani. La voce dell’hip hop partenopeo sta  infatti conquistando un mercato che fino a poco tempo fa guardava solo a Nord, dimostrando che Napoli è sempre più fucina di talenti che si fanno strada flow dopo flow, a colpi di free style all’ombra di un Vesuvio sornione rappresentato non più dalla solita cartolina oleografica, ma da colorati  graffiti della street art metropolitana.

Manuela Ragucci

Rinascimento + Sangue Mostro + Clementino = la clip made in Naples spacca su YouTube

 

Artista: Sangue Mostro – Clementino
Album: Cuo-Rap
Etichetta: Jesce Sole
Distribuzione: Self
Release Date: 28-01-2014
Promozione: Smc Italia
Web: https://www.facebook.com/sanguemostro
http://www.jescesole.com
Regia : Totore Nilo, Robert Di Costanzo
Musica : Sodo Studio/Dj Uncino
iTunes: http://bit.ly/19K8qnh
Spotify: http://spoti.fi/1ePaxDz (due bonus track)