Inserito da redazione il 16 settembre 2014

Nell’ambito della presentazione della monografia multimediale “La Leggenda di San Gennaro”, edita da LIFE in Naples in onere del Santo Patrono di Napoli e della Campania, Enzo Avitabile eseguirà alcuni brani del suo vasto repertorio per sottolineare il suo forte legame con la tradizione popolare campana mentre Fiorenza Calogero, accompagnata alla chitarra da Marcello Vitale, leggerà un estratto dal testo originale scritto da Matilde Serao tratto dal libro “San Gennaro nella leggenda e nella vita”, il cui esemplare originale sarà esposto, grazie alla disponibilità della Biblioteca Nazionale di Napoli, in occasione dell’evento ospitato dalla Fondazione Ordine Ingegneri Napoli nella Basilica di San Giovanni Maggiore giovedì 18 settembre dalle ore 16.30;Avitabile_P_P

 

La Leggenda di San Gennaro” è una pubblicazione on line arricchita dalla riproduzione delle stampe originali del 700 tratte dal libro di Nicolò Carminio FalconeL’intera Istoria di San Gennaro”. Così la leggenda di San Gennaro entra ufficialmente in rete con tutti gli onori che merita.

LOGO_WEB_LA_LEGGENDA

L’appuntamento, promosso e organizzato da Euromedia con gli auspici e il patrocinio della Curia Arcivescovile di Napoli, la Regione Campania, il Comune di Napoli, l’Università Suor Orsola Benincasa e l’Ordine Ingegneri Napoli, sarà trasmesso in diretta streaming mediante la piattaforma YOUTUBE® di cui LIFE in Naples è official partner.

Artisti di fama internazionale a Summonte per il Festival di Musica Etnica

Con questa iniziativa si sperimenta una innovativa formula di distribuzione editoriale e diffusione della cultura partenopea, ecosostenibile e “a chilometro-zero”: infatti gli utenti della rete potranno consultare il sito http://www.laleggendadisangennaro.it, leggere e/o ascoltare dalla voce di Luca Falcone un estratto della monografia ricca di inedite immagini tratte anche dagli archivi Troncone, Parisio, Ruggiero oltre che da quelli di Luciano Ferrara, Claudio Garofalo e Luigi Passariello. Gliutenti potranno acquistare on line l’opera e ricevere, in qualsisi parte del mondo, una copia stampata ad hoc in lingua italiana e/o inglese e/ spagnola, arricchita da una cartella di stampe di pregio con la riproduzione di quelle contenute nel libro di Nicolò Carminio Falcone e quelle dei dipinti originali ed inediti di Francesca Strino, oltre a “Le carte di San Gennaro©” disegnate per LIFE in Naples in esclusiva da Pulcinella, alias Brunello Leone.

Nel corso della kermesse di giovedì 18 settembre, che sarà condotta da Alessandro Cecchi Paone, commenterà l’anteprima della monografia multimediale Francesco Bellofatto.

A seguire, è prevista una tavola rotonda sul tema “Aspetti antropologici e sociali relativi alla leggenda e al culto di San Gennaro”, con la partecipazione, tra gli altri, di Emilia Ambra,Giulio Baffi, Vincenzo De Gregorio, Pietro Gargano, Paolo Iorio, Antonio Orselli, Vittorio Paliotti, Michele Rak e Donatella Trotta, alcuni dei quali autori di articoli inediti contenuti nella monografia.

Ma ce di più. Al Santo Patrono è dedicata l’esclusiva esibizione dei burattini di Brunello Leone nel teatrino virtuale “La scatola magica di Pulcinella©”, una proiezione con effetti tridimensionali, percepibile senza l’uso di occhiali, realizzata da Euromedia con tecnologia proprietaria Palavision®.

Nel corso dell’evento sarà annunciata la costituzione di un gruppo di promotori capeggiato da Imprese del SUD che mediante un’operazione di crowdfunding internazionale sosterrà il prossimo obbiettivo di Euromedia: produrre entro il 2015, un docufilm dal titolo “Il mistero della leggenda di San Gennaro”.

registratibig

L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti. E’ preferibile pre-registrarsi in anticipo al sito www.lifeinnaples.it