Inserito da Luigi Passariello il 14 ottobre 2014

Gentili lettori, ci sembra doveroso riportare alcune dichiarazioni di Andrea Aragosa  che sono pervenuto in redazione in relazione al cosi detto “Forum delle Culture”.

Andrea Aragosa è un accreditato manager nel settore dello spettacolo e grazie ai suoi contatti  e agli artisti che rappresenta riscuote un notevole   credito  negli ambienti dello spettacolo nazionale ed internazionale. Come tanti operatori culturali del nostro territorio, sollecitato da colleghi ad esprimere il suo punto di vista in relazione al “Forum delle Culture“ ha sentito il bisogno di scrivere sulla sua bacheca di facebook (*) una corposa dichiarazione di cui vi riportiamo una breve sintesi:

“A seguito di tante telefonate di giornalisti e operatori del settore che mi chiedono un posizionamento chiaro circa il forum, chiarisco il mio pensiero.  Sul forum si e’ sbagliato tutto ciò che si poteva. Si e’ scelto di togliere l’incarico di Presidente Nicola Oddati, che, e bene ricordare, ha avuto il merito di portarlo a Napoli e, aggiungo, ha avuto il coraggio di fare una politica culturale che ha consentito a buona parte degli artisti e degli operatori di questa città di crescere e di realizzare cose importanti. In altre parole, a mio parere,  aveva tutte le capacita’ per fare un forum di alto profilo. Sbagliata, poi, la scelta di nominare Puca e Pittèri come commissario. Per quanto riguarda le scelte artistiche ed i risultati ? Questi sono sotto gli occhi di tutti. Credo che si siano spese cifre da scandalo a fronte di risultati che dire mediocri e’ poco.  Ora che rimane?  Il vuoto di non aver realizzato nulla e quel poco che si e’ fatto lo si e’ pagato tre volte il prezzo reale.”

Evidentemente le parole del manager di Enzo Avitabile  potrebbero essere smentite, come lui stesso invita a fare nella missiva pubblicata su facebook, per cui LIFE in Naples aspetta volentieri almeno una replica pur non avendo chiaro da chi e su cosa possa essere fatta. Infatti la redazione di LIFE in Naples si è posta una domanda: “A che forum delle culture si riferisce Andrea Aragosa?”

A quello che originariamente si doveva svolgere a Napoli nel lontano 2013 con tanto di marchio, penali e contratti di cui si è perso traccia (vedi http://www.fundacioforum.org/eng/home.asp)  oppure  quello “nostrano” (http://www.forumculture.org/) il cui marchio e le finalità sono diverse da quelle, all’epoca concordate con la Fundació Fòrum Universal de les Cultures di Barcellona e il Comune di Napoli?  

Qualcosa ci sfugge.

Luigi Passariello 

Le dichiarazioni integrali di Andrea Aragosa si trovano al seguente indirizzo: https://www.facebook.com/andrea.aragosa.3?fref=ts