Inserito da redazione2 il 20 maggio 2016

Sabato 21 maggio ore 18,30 alla libreria Iocisto di Napoli ci sarà la presentazione del libro “La maglia magica. Elogio dei grandi numeri dieci” di Giuseppe Esposito ‘Sirio’, pubblicato da Edizioni della Sera. Relatori: Gianluca Monti e Valeria Grasso.
Ci sono storie immortali come quelle dei numeri dieci, protagonisti assoluti del gioco più bello del mondo: il calcio. Storie di uomini, acute e coinvolgenti, intrise di ricordi, aneddoti, curiosità imperdibili. Una lunga e travolgente avventura racchiusa in un libro dove parole e illustrazioni si legano formando una trama seducente e originale. In questo modo il lettore-tifoso compie un viaggio a ritroso nel tempo iniziando a sfogliare le pagine di una storia che parte da Meazza passando per Sivori, Pelè, Maradona, Platini, Baggio, Totti, Del Piero, fino ad arrivare a Tevez, Messi, Neymar.
A rendere il libro ancor più interessante è la partecipazione di sette scrittori di fama nazionale e internazionale quali Giovanni Cocco, Maurizio de Giovanni, Romano De Marco, Victor del Arbol, Gianluca Morozzi, Luca Poldelmengo, Vincenzo Rosario Spagnolo, e interviste esclusive a chi, i numeri dieci, li ha conosciuti da vicino, sul campo: Salvatore Bagni, Paolo Cannavaro e Dino Zoff.
Una serie di schede arricchita dai disegni originali dell’autore, eseguite con tecniche innovative e materiali inusuali, completano il volume.

Giuseppe Esposito ‘Sirio’ è nato nel 1983, mariglianese, si è laureato in Pittura e in Arti visive e discipline dello spettacolo all’Accademia di Belle Arti di Napoli. Ha pubblicato il libro “Una storia azzurrissima – La passione per il Napoli fra disegni e racconti” (Rogiosi editore, 2013). Ha illustrato i libri “Il ritorno di Terra Felix” (Tullio Pironti Editore, 2014) e “La gioventù infinita” di Andrea America (Tullio Pironti Editore, 2016), “A Napoli con Maurizio de Giovanni” di Enza Alfano (Giulio Perrone editore, 2015), “Phlegrarios” di Marco Perillo (Rogiosi Editore, 2014), “Licio Gelli – Il burattinaio d’Italia” di Alessandro Iovino (Graus Editore, 2015) e un suo racconto è presente nell’antologia “Napoli a tavola in cento parole” a cura di Enza Alfano (Giulio Perrone Editore, 2014). Ha scritto per l’“Espresso napoletano” e ha realizzato disegni sui personaggi del mondo sportivo per la rivista “Pink Life Magazine”. Attualmente è il “curatore d’immagine” del marchio “Acqua Zero Zero”. Il suo sito web è www.sirioart.eu.

Categoria:

NEWS