Inserito da redazione il 25 luglio 2014

“l’Italia che non ti aspetti”. Si intitola così la serie di docuweb ideata e curata dal regista Pappi Corsicato per il Corriere della Sera: brevi episodi di vita reale che documentano come è stato possibile per sei coraggiosi e intrepidi personaggi cambiare vita all’indomani di una crisi economica dovuta alla perdita del lavoro.

Pur se ispirato dal blog del corsera , la nuvola del lavoro”Pappi Corsicato spiega che “L’idea è nata un anno e mezzo fa. Mi sembra assurdo quello che sta succedendo in Italia, con la gente che arriva finanche a gesti estremi, come il suicidio, per aver perso il lavoro, l’impresa…le certezze. Pensavo e penso, invece, che la crisi può avere un risvolto positivo. Facendo uno sforzo quasi naturale per uscire da una situazione di stallo. Il mio intento, con questo lavoro, non è stato quello di raccontare le difficoltà economiche  ma storie di chi decide di puntare su se stesso, sulle proprie forze, rimettendosi in gioco e trasformando le difficoltà in opportunità”.

Film Title: Il seme della discordia

Con una formula vincente, che a tratti ricorda la genialità di Nanny Loy con il suo Specchio Segreto, i docuweb della serie l’Italia che non ti aspetti sono costruiti dalla sequenza di brevi ed incisive immagini di vita reale, colte con l’occhio attento di un regista, unitamente al racconto, in presa diretta, dei protagonisti.

Con questo lavoro, Pappi Corsicato senz’altro riesce a far riflettere su piccole e belle storie che grazie al Corriere della Sera vengono affidate a quel famelico popolo del web costantemente alla ricerca di spunti ed idee magari per trovare la bussola smarrita nel  tunnel buio della crisi.

Francesco Bellofatto per LIFE IN NAPLES © 2014 vietata la riproduzione anche parziale